Terapia integrata
Integrazione di mente e corpo
L’essere umano è una creatura altamente complessa: veniamo al mondo in uno stato di grande vulnerabilità e dipendenza dalle figure genitoriali e ci sviluppiamo lungo tutto l’arco di vita grazie ad una stretta interconnessione tra sistemi biologici, ambientali, psicologici e affettivi.
Avere scelto il modello sistemico relazionale non rappresenta per me solo un orientamento terapeutico, ma è la “lente” attraverso cui interpreto e concepisco il mondo e la “realtà” che tutti insieme costruiamo.
Promuovo, quindi, un approccio terapeutico integrato che tenga in considerazione un’idea di benessere e cura che includa aspetti legati alla cura del corpo, oltre che della mente, dell’emotività e dei contesti relazionali dei pazienti.
Questa complessità mi ha condotto a scegliere di lavorare a stretto contatto con professionisti che appartengono ad altre discipline del benessere e della cura, nell’ottica di promuovere un approccio complesso e completo al paziente per favorire il raggiungimento degli obiettivi terapeutici concordati e una migliore qualità di vita. Per questo motivo collaboro da anni con psichiatri, personal trainer, coach, fisioterapisti e nutrizionisti, attraverso un approccio di terapia integrata che prenda in cura l’intera complessità delle persone che si rivolgono a me.